Tirocini di Taiji Quan a Grenoble con Maestro Wen, informazioni...

Cronistoria

Il Taiji Quan originario di Chenjiagou, piccolo villaggio cinese del distretto di Wen Xian, é stato creato dal Maestro d'arti marziali Chen Wangting (1600 - 1680). Il fondatore, associa alla sua boxe i principi del Yi Jing (libro delle Mutazioni ), della teoria dei meridiani, del Dao Yin (la tecnica della lunga vita) e del Tu Na (tecnica di respirazione). Cosi'facendo ha concepito una serie di sequenze caratterizzate per dei movimenti che associano una forza esplosiva venente dall'anteriore e uno stile estremamente fluido, morbido e mobile. Da oltre 300 anni, quest'arte, che all'inizio fu familiale, s'é diffusa. Vedere la genealogia.

grande maestro chen zheng lei, diciannovesima generazione della famiglia chen, undicesima generazione tai ji quan stile chenchen wanting (e jiang fa dietro lui)maestro wen, dodicesima generazione di tai ji quan stile chen, allievo interno del grande maestro chen zhenglei

La pratica

La pratica dello stile Chen é basata sul lavoro di due sequenze a mani nude: il Lao jia yi lu (74 movimenti) e il Lao jia er lu (Pao chui), i Tuishou (spinta delle mani), le armi (spade, sciabole,bastoni, lance, allabarde...). Tuttavia Chen Zheng Lei ha messo a punto una forma di 18 movimenti che sintetizzano un insieme di tecniche, che permettono al giovane praticante di comminciare un lavoro di fondo.